


Orlando Lucchetta blog copyright2026@orlanderia
orlandolucchetta.wordpress.com
… I miei privilegi sono essenzialmente: scrivere, vivere elegante, leggere e mangiare e bere bene.
… Ho capito che creare emozioni, è l’unico modo di essere …
Per ragioni oggettive vivo sostanzialmente nella mia camera che chiamo “LA STANZA”. E' un contenitore dove c’è tutta l'essenza del mio modo di vivere e immaginare la vita. C'è un po' di design, la lettura, lo studio delle arti e della bellezza.
Vivo a Borgo Montello. E’ una struttura tendente all’anticato con pezzi di arredamento classico, moderno e di design.
Principalmente una scrivania, un armadio, un letto, una vetrina, una libreria, un televisore e una poltrona. Inoltre ci sono stampe riprodotte di Modigliani e Andy Wharol. Presto ci sarà un giradischi anni settanta. Ci sono poi un pallone d'epoca e una racchetta. Una vecchia macchina fotografica Minolta.
L’idea senza farsi illusioni esagerate è di avere un luogo che sia il mio punto di riferimento per i miei prossimi venti - trent’anni.
Un luogo dove dialogare, studiare e osservare il mio mondo.
Dopo i gravi disagi di salute che mi porto, il mio vero mestiere è oziare, attraverso la scrittura. I miei libri li vendo quasi tutti a 10 € ed è un prezzo quasi simbolico. Giusto per ripagarmi qualche spesa se il libro è interessante, altrimenti ne faccio delle copie che poi regalerò.
Nella moderna società di consumo recuperare uno stile di vita consono all’educazione e al buon senso è complesso, è indispensabile, ma implica a veder realizzata la realizzazione di una filosofia, di un modo di vivere, di una sensazione, di una vita che vede alcuni scopi principali nella qualità di vita della persona.
Fondamentale in questo senso la cura dell’eleganza, degli accessori e della materia extra vagante.
Il mio intento è condividere l’idea, il pensiero, lo stile a chiunque lo voglia il mondo di qualità con tutte le sue sfumature, non solo il prodotto in se, ma l’intera cultura, la storia, insomma la filosofia del piacere del gusto che spesso nel mondo moderno va perso, questo anche tramite un nostro circolo di amanti della bellezza e della qualità della vita.
… a volte basta un attimo per dimenticare una vita, raramente basta una vita per dimenticare quest’attimo …
“Così contro tutte le previsione, ogni giorno, per l’uomo civile in quanto colto si fa maggiore l’esigenza della qualità. Più ancora che della qualità, del pregio.” L.V
“Ci sono ancora degli artigiani, dei contadini, degli osti, a tutte lettere, innamorati del proprio mestiere, pronti ad ogni sacrificio, pur che il loro prodotto sia perfetto e personale”.
Il mio scopo è quello di riportare la bellezza direttamente alla gente, divulgare ponti che uniscono. Un ritorno al futuro mutando evolvendo le radici e le origini in sintonia con i cambiamenti del mondo, senza seguire le mode. Una filosofia che dà un’idea diviene realtà, una filosofia che realizza i sogni.
Orlando Lucchetta - blog Copyright 2026@orlanderia