Orlando Lucchetta blog                                                                                                                                             copyright2026@orlanderia

orly 40.jpeg
stemma-lucchetta a.jpeg
orlando lucchetta b.jpeg
gettyimages-171147727-612x612.jpeg

i libri

MONTE INFERNO

Viaggio nel sottobosco della discarica di Borgo Montello

monte inferno cop uff 22 sett 25.jpeg

E' il momento di cercare di raccontare con sintesi, senza dimenticare l’essenziale, «le nostre storie». Le racconto, come le ho vissute e per quello che so. In queste storie non ho la pretesa di raccontare la verità, né la mia verità, racconto solo il mi sentire, il mio vivere. Iniziano, con i ricordi, con la memoria. È la memoria che mi guida. Quando ero bambino andai una volta con Luciano Fiore, ha cercare alla discarica dei pezzi per il fratello, che doveva aggiustare una bicicletta. L'area è divenuta nota a livello nazionale poiché secondo molteplici testimonianze, incluse quelle rese dal collaboratore di giustizia Carmine Schiavone, in questa discarica finirono per anni rifiuti tossici industriali (sotto forma di fusti interrati e fanghi dispersi), tra cui si annovererebbero anche alcuni dei fusti della nave dei veleni Zenobia, soprattutto ad opera del clan dei Casalesi. Numerosi monitoraggi hanno certificato la presenza di scorie industriali nelle falde acquifere della zona. La storia della discarica è stata legata anche all'omicidio irrisolto del parroco Cesare Boschin.

 

LA STORIA DELLA FAMIGLIA DI MIA MAMMA.

Questo libro nasce come un atto di affetto e di memoria. È dedicato a Nonno Nazzareno e Nonna Fulvia, a zio Luigi, zio Aldo e zio Pietro (o Piero, come tutti lo chiamavano), che ci hanno lasciato (chi come Piero), troppo presto.

copertina libro a.jpeg